NON GIUDICARE!

Andate oltre l’orizzonte nel quale si immerge il sole.

Andate oltre ciò che scrivete.

Andate oltre ciò che vedete.

Superate sempre voi stessi in ogni campo della vita ma arrestate la vostra foga quando puntate il dito.

Non si giudica per sentito dire, per invidia, indifferenza o per il semplice gusto di farlo.

Al di là di chi ha fede oppure no (non ha nessun importanza) un grande insegnamento ci è stato donato a questo proposito:

” Non giudicate, per non essere giudicati;  perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave?Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello. “

Queste parole non hanno bisogno di essere commentate e anche voi come me sapete che purtroppo un malato non può curare un altro malato.Ognuno di noi deve prima curare se stesso.

Non giudichiamo con tanta facilità chi incontriamo  nella vostra vita perchè non abbiamo diritto di illudere il prossimo in ogni forma in cui esso si presenti.Non fermiamoci alle apparenze perchè ognuno di noi ha qualcosa da donare all’altro (che sia cattivo o buono).

Non affrettiamo la risposta e non puntiamo il dito a nessuno ma piuttosto apriamo di più gli occhi e il cuore per capire affondo chi ci si trova davanti.

Annunci