Esperimento di flessibilità linguistica: I Registri.

1) Prendo una situazione qualsiasi.

Contesto: In un ufficio dirigenziale viene comunicato ad un impiegato della sua promozione.

2) Utilizzo i diversi registri  linguistici per formulare la risposta dell’impiegato, senza però alterarne il senso generale.

Registro Colloquiale: Che storia Boss! Pensavo che non vi filaste più una cippa del mazzo che mi sono fatto per mandare avanti tutta la baracca.

Registro Medio:  Sono incredulo Direttore, oramai pensavo che non deste più peso al lavoro che ho svolto per il bene dell’ufficio .

Registro Formale: Devo esprimerle un forte senso di sorpresa Signor Direttore. Con il passare del tempo s’era formatasi in me l’idea che non aveste più interesse nel notare i miglioramenti che ho messo in atto per la crescita dell’ufficio.

Registro Solenne: Egregio Signor Direttore, avvenuta comunicazione della mia promozione nei quadri dirigenziali della nostra azienda, con estremo senso di gratitudine mi trovo ad esprimerle la mia forte sensazione di sorpresa data dall’errata convinzione che, i contributi apportati dal sottoscritto per la crescita ed il miglioramento dei risultati operativi dell’ambiente lavorativo, venissero sistematicamente non presi in considerazione.

3) Utilizzo i diversi registri linguistici mischiandoli tra loro per formulare la risposta dell’impiegato, senza però alterarne il senso generale

Esempio 1  Registro sperimentale : Egregio Signor Boss, devo esprimerle un forte senso di sorpresa dato dall’errata convinzione che non aveste più interesse nel notare il mazzo che mi sono fatto per la crescita dell’ufficio.

Esempio 2  Registro sperimentale : Che storia Egregio signor Direttore! Con il passare del tempo s’era formatasi in me l’idea che i contributi apportati dal sottoscritto per la crescita ed il miglioramento dell’ufficio non ve li filaste più sistematicamente.

Esempio 3  Registro sperimentale: Sono incredulo Direttore, pensavo che non aveste più una cippa di interesse nel notare i contributi  messi in atto per il miglioramento dei risultati operativi di tutta la baracca .

2907flexible

